Diamo per scontato il ferro da stiro e poche volte ci fermiamo a pensare a quanto sia diventato indispensabile questo elettrodomestico. Ecco perché è indispensabile prendersene cura al meglio, garantirgli una corretta manutenzione. Il ferro da stiro è uno fra gli elettrodomestici più sfruttati, per questa ragione è particolarmente esposto all’usura e allo sporco.
Inoltre, è un apparecchio a diretto contatto con l’acqua: nel tempo, la formazione del calcare diventa quasi inevitabile. La piastra poi, una volta calda, può sporcarsi di residui di detersivi. Per fortuna, così come è facile che si sporch è altrettanto facile pulirlo e restituirgli la sua originale efficienza. Nelle prossime righe vedremo come fare.
Piastra del ferro da stiro: quante volte pulirla
Quando il vapore fuoriesce con molta fatica dai piccoli fori della piastra; quando il ferro perde acqua, stira male gli indumenti o, peggio anocra, lascia degli aloni antiestetici sui tessuti, è arrivato il momento d pulirlo. Per prevenire questi piccoli problemi, l’ideale sarebbe pulirlo con una certa frequenza, almeno una volta al mese.
Trascurare la sua manutenzione equivale a sottrargli via va sempre più efficienza fino al punto in cui si dovrà sostituirl. Per fortuna, basta una pulizia semplice e regolare per evitare questo triste epilogo. Come tutti gli elettrodomestici di uso quotidiano, anche il ferro da stiro va curato e pulito con regolarità, per evitare che accumuli troppa sporcizia e funzioni male.
Come pulire la piastra del ferro da stiro
La piastra del tuo ferro da stiro è diventata fastidiosamente appiccicosa e lascia gli ndumenti incollati? Puoi adoottare un semplice rimedio casalingo per risolvere il problema. Mescola acqua calda, del sale e dell’aceto bianco fino a ottenere una miscela densa; immergi appela un panno pulito e strofinalo sulla piastra fredda. O ancora:
- usa il bicarbonato di sodio
- prepara una miscela a base di limone e sale
- mescola succo di limone e bicarbonato
Basta strofinare un panno pulito imbevuto in una di queste soluzione fai-da-te per pulire profondamente la piastra del ferro da stiro dai residui di detersivo, calcare e altro genere di sporcizia. Questa operazione andrebbe ripetuta almeno una o due volte al mese, per garantire al tuo elettrodomestico una giusta manutenzione.
Vuoi eliminre le tracce di calcare all’interno dell’apparecchio? Versa acqua e aceto bianco dentro il serbatoio del ferro da stiro e fallo scaldare. Quando sarà riscaldato a sufficienza, appoggialo su un panno asciutto e aziona il vapoe fino a esaurirlo del tutto. Anche questo piccolo intervento andrebbe ripetuto con regolarità.